Che cos'è il porfido
Il Porfido è una roccia vulcanica che si presenta in natura suddivisa in lastre disposte verticalmente in cava, e di vario spessore.
Con una lavorazione artigianale, frutto di una secolare tradizione, si ricavano cubetti, cordoni, blocchi da muro, lastre, ecc.., che trovano impiego nelle pavimentazioni di strade, cortili, giardini, nell'edilizia.
Negli impieghi in esterni il porfido dimostra tutte le sue eccezionali qualità tecnologiche che ne fanno la roccia più resistente estratta in Europa: non è gelida, resiste agli acidi e agli sbalzi di temperatura.
Carico di rottura a compressione:2800 Kg./cm. quadrati; resistenza a flessione 250 Kg./cm. quadrati; usura per attrito radente mm.0,36; peso per unità di volume 2550 Kg./m. cubi.
Il suo impiego nell'architettura residenziale per pavimenti, rivestimenti, muri, ecc. personalizza la costruzione con elemento non artificiale di grande effetto, si applicano sia allo stato naturale che lucidato.
Particolarmente adatto per lastricare piazze, viali, marciapiedi con pregevoli effetti geometrici e decorativi.
Nel caso di rimozione del manto, richieste per lavori nel sottosuolo, la sua completa recuperabilità rende il ripristino rapido, perfetto, economico.
Il suo colore varia dal grigio misto rossiccio misto. Rosso marrone e marrone grigio.